Nuova gamma di prodotti a bassa emissione di formaldeide

News,Senza categoria/Giugno 8, 2016

Akzo Nobel muove un grande passo avanti per lo sviluppo di adesivi per la lavorazione del legno sempre più ecologici.

Akzo Nobel Wood Coating ha lanciato sul mercato una nuova generazione di sistemi adesivi a base di ammina e melammina studiati per ridurre al minimo le emissioni dei prodotti nel campo della lavorazione del legno.

L’aspetto che più spicca della nuova gamma di adesivi Lignu Pro Zero è sicuramente il contenuto di formaldeide estremamente basso, le emissioni a lavoro finito infatti sono pari a quelle naturali del legno; è un collante bicomponente utilizzato con la gamma di induritori Akzo Nobel già esistenti che offre le stesse qualità dei prodotti tradizionali contenenti formaldeide ma senza problemi di scorrimento a freddo; è caratterizzata da un’elevata forza di adesione e resistenza al calore e all’umidità, inoltre non contiene isocianati.

Parallelamente all’uscita di questa nuova linea collanti è entrato in vigore un nuovo regolamento sulla classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele chimiche, i nuovi adesivi proposti grazie alla loro composizione non riporteranno più alcun pittogramma di pericolo sull’etichetta.

Prendendo ad esempio la realizzazione di un parquet a tre strati, utilizzando la nuova formulazione Lignu Pro Zero le emissioni saranno ben al di sotto del limite A+ previsto dal decreto legge francese secondo la norma ISO 16000-9, saranno quindi inferiori ad un decimo del limite E1 tradizionale.

Un’innovazione meritevole quella compiuta da un’azienda leader mondiale come l’Akzo Nobel, che si dimostra impegnata nello sviluppo di soluzioni sempre più ecologiche per un futuro più sostenibile.

You Might Also Like